Colli Portuensi ci ha regalato questa bottega gourmet tutta devota alla Campania e più precisamente all’area cilentana.

Nella testa due amici, Marco & Marco, già soci nella vita per la gestione di attività ricettive romane, che da appassionati di buon mangiare italiano hanno cercato e voluto questo progetto in città. Nella sostanza i Bufalini sono una manciata di metri quadri – sobriamente sistemati – di autentica anima cilentana e in qualche caso più generalmente campana. Fa eccezione il pane che per scelta viene prelevato ogni mattina nel panificio Passi di Testaccio.

Una vetrina su piazza chiaramente riconoscibile per via di un simpatico tratto rosso che ricorda il nome, proietta subito nell’unico spazio vendita. Sul fondo un banco-frigo alle cui spallesi intravede lo spazio cucina perché oltre che per venire a far rifornimento si può sostare per un panino, un crostino caldo e per altri piatti veloci che grazie alla partnership con Loveat.it vengono consegnati anche a domicilio direttamente a casa.

Una lavagna a muro è già pronta per raccontare le scelte.…carne e salumi di Bufala, provola e caciocchiato, alici di menaica in confezione su-misura (ovviamente targate Marina di Pisciottadove da Angiolina tipicamente ne abusiamo), colatura, tonno, conserve Maida, sottoli Vastola, confetture bio di frutta e di ortaggi, biscottini secchi Pietro Macellaro, pasta di GragnanoGentile (ecco un’eccezione extra-cilentana!)…per citarne alcuni. Tutto tra scaffali a parete e ripiani destinati a ospitare qualche sgabello per le pause seduti. Nelle selezioni si percepisce chiaramente un lavoro di ricerca e contatto con i produttori locali, un lavoro inevitabile – viene da dire – per trasferire cura e attenzione alla qualità e ancor di più voglia di far arrivare le radicicilentane che qui tutto ispirano. Fanno bella mostra anche delle bottiglie del birrificio casertano Karma e una selezione di vini campani appositamente pensata per i Bufalini da Perbacco. Dei vassoi degustazione (gentilmente offerti) di formaggi freschi e stagionati più salamini vari – con tanto di mostardine e quadratini di pizza bianca di accompagnamento – assistono nello shopping. Il servizio è cordiale e sta evidentemente prendendo le misure. Lo ispirano e guidano la passione e l’entusiasmo dei proprietari.

Specialità

Assolo di mozzarella, Caprese, Goulash di bufalo, Lasagna alla Sorrentina, Panino n’po strani, Parmigiana di Bufala, Salsiccia di bufalo, Sovracoscia di pollo al profumo di arancia, Street Food, Tagliere Bufalini, Tartare di bufalo e Torta rustica con ricotta di Bufala fresca.

Ordinale ora a domicilio

CAP serviti

00149 - 00151 - 00152